Lenti con Protezione Luce Blu, Servono Davvero?

Donna con occhiali al computer

Nell’era digitale siamo sempre più connessi e passiamo molte ore al giorno davanti a computer, tablet e smartphone, sia nel tempo dedicato al lavoro che in quello che dovremmo dedicare al riposo… che alla fine riposo, per i nostri occhi, proprio non è! 

Continuamente attraversati dalla luce emessa dagli schermi led e lcd, la cosiddetta “luce blu”, spesso ignorati nei loro segnali di affaticamento, ci ricordiamo di loro solo quando sono arrossati e doloranti, alla sera, accompagnati magari da un bel mal di testa e da una leggera insonnia

Ma cos’è la luce blu? E perché ci crea tanti problemi? 

La luce blu non è altro che una delle radiazioni della nostra stella, il Sole. 

Ha degli scopi buoni: regola la produzione di melatonina, che a sua volta agisce sullo stato di veglia/sonno, aumenta la capacità di concentrazione e migliora il nostro umore. Quando siamo all’aperto, ad esempio, assorbiamo molta luce blu e le passeggiate fuori ci ricaricano anche grazie a questa radiazione. 

Il problema nasce quando c’è una mancanza di equilibrio, quindi nell’assorbimento innaturale ed eccessivo della luce blu che abbiamo con i nostri moderni device, nella visione prossimale (ovvero quella che avviene alla distanza di lettura e di lavoro al computer). 

Quando leggiamo e/o siamo davanti a uno schermo, infatti, la frequenza del nostro battito palpebrale si riduce fino a cinque volte, in questo modo diventa insufficiente la quantità e l’uniformità della distribuzione lacrimale sulla superficie oculare. Questo può provocare numerosi disagi, che sono stati ulteriormente amplificati dal periodo pandemico, in cui siamo stati costretti allo smart working e per svagarci abbiamo passato il nostro tempo sui social o sul web, anche per fare la spesa.

È importante distogliere lo sguardo dallo schermo frequentemente per guardare lontano, spaziare con lo sguardo, per allenare l’occhio alle altre distanze e non stressarlo troppo con la sola visione prossimale per molte ore. 

È altrettanto importante utilizzare delle lenti con filtri di protezione dalla luce blu, anche se non si hanno problemi di vista. Queste lenti proteggono anche dai raggi UV e migliorano  la definizione e il contrasto dell’immagine, aumentando così  il comfort della visione, consentendo agli occhi di trovare maggior sollievo e riposo oculare. 

E a noi di dormire sonni tranquilli! 


Commenti

Post più popolari

Siamo a Roma in Via Franco Sacchetti 25 C/D nel quartiere Talenti Montesacro
Chiamaci al numero 06 824294 o scrivici un messaggio WhatsApp al numero 392 4911100